top of page

*SCOPRI COME ISCRIVERTI AL CONTEST*

 

#ACTyourvideo è un contest rivolto agli Under25, che ha come fine quello di unire video e teatro in un unico linguaggio. Un percorso dalla partecipazione gratuita, che vi porterà a confrontarvi con professionisti del videomaking, visionare degli spettacoli teatrali, visitare il backstage e intervistare artisti di fama nazionale, per poi raccontare l'esperienza vissuta in un video creativo e originale. L'obiettivo? Vincere un Ipad Mini e un abbonamento a teatro.

 

Nonostante queste poche righe di introduzione, spiegare il progetto in maniera chiara e completa, non è cosa semplice. Per questo motivo, a partire da ora, avremo bisogno di tutta la vostra attenzione.

 

Fate un bel respiro.

Concentratevi.

Partiamo.

 

Come suggerisce il nome del progetto (#ACTyourvideo), il contest si basa su due elementi.

Da un lato abbiamo il teatro: forma d'arte antica, ma incredibilmente contemporanea. La sua carica emotiva, l'atmosfera, la vicinanza degli attori sulla scena, le conferiscono un'empatia ipnotica. Unico piccolo problema: fatica a radicarsi tra il pubblico più giovane.

Dall'altra parte abbiamo il video: linguaggio dalla potenza straordinaria, immediato, estremamente attuale, ha la capacità di comunicare ed incuriosire in pochi minuti. Non più esclusiva dei media tradizionali, oggi tutti noi produciamo e guardiamo quotidianamente video amatoriali sul web. Tutto ciò sarebbe estremamente interessante, se non fosse che, spesso, ci si trova di fronte a contenuti frivoli, che svuotano, invece di arricchire.

 

Insomma, un panorama strano. Sì, perché alla fine questi due linguaggi, per quanto siano diversi, non sono così lontani: multimedialità e cultura sono il riflesso della nostra società, delle sue caratteristiche e delle sue problematiche.

Quindi ci siamo chiesti, perché non provare ad unirne i punti di forza? Perché non usare gli strumenti del videomaking per raccontare “l'esperienza teatro”? Forse è così, che riusciremo a coinvolgere i nostri coetanei: la generazione digitale.

 

 

 

Questa è la storia di com'è nato #ACTyourvideo.

Per renderlo più stimolante (e complicato) però,

abbiamo strutturato questo percorso come un contest diviso in quattro fasi

Il 17 e il 24 ottobre, alle ore 14:30, presso il Chiostrino Artificio in Piazzolo Terragni 4-Como, il contest si aprirà con due incontri di preparazione sul tema del videomaking, tenuti da due professionisti: Andrea Bonfanti (videomaker) e Claudio di Biagio (youtuber). Non spaventatevi, non sono altro che due momenti (molto informali), aperti a tutti gli under25 comaschi, che hanno come fine quello di fornirvi le nozioni basilari per strutturare brevi video: dal capire come comunicare un messaggio in maniera efficace, a qualche consiglio tecnico. Facci sapere se ci sarai (così ci potremo preparare al meglio), iscriviti inviando una mail a actyourvideo@gmail.com.

 

Al termine degli incontri, i partecipanti (singolarmente o in troupes di massimo tre persone) dovranno produrre un breve video, nel quale tratteranno in maniera creativa e originale una tematica scelta tra una rosa di dieci proposte. Una giuria selezionerà un video per argomento, per un totale di dieci video. I prescelti potranno passare alla fase successiva: visione degli spettacoli presso il Teatro Sociale di Como, il Teatro S. Teodoro di Cantù, e al Cinema Gloria per la Rassegna Teatrale “I Visionari”. 

 

Ora arriva il bello. Avremo dieci troupes (una per performance) pronte per andare a teatro. Qui i partecipanti visioneranno gli spettacoli, visiteranno il backstage, e avranno l'opportunità di intervistare e conoscere il cast e la produzione teatrale. Ogni troupe avrà una settimana di tempo per montare un video che raccont, in maniera originale, personale e creativa, questa esperienza. Inutile dire che ogni video avrà diffusione capillare sul web: vogliamo far conoscere a più persone possibile i vostri lavori e, soprattutto, le vostre idee!

 

Il momento che aspettate di più, probabilmente. Abbiamo pensato a due premi. Primo, il premio della giuria: verrà selezionato il video più meritevole, e tutti i componenti della troupe riceveranno un Ipad Mini e un abbonamento a teatro (a testa).

Premio del pubblico: il video che otterrà, nelle 168 ore successive alla pubblicazione, il numero maggiore di like su Facebook, farà vincere ai suoi creatori un abbonamento a teatro (ovviamente, sempre uno a testa).

DOPO DI CHE STA SERA MI BUTTO

11-12-15

 

Tema:

Disoccupazione giovanile: ridere o piangere?

IL RITRATTO DELLA SALUTE

06-02-16

 

Tema:

Sono malato, ma voglio vincere IO

MAESTRI

12-12-15

 

Tema:

"Sogna ragazzo, sogna". Voglio fare l'attore

ERO

27-02-16

 

Tema:

Indagine sulle emozioni per riscoprirsi uomini

QALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO

19-11-15

 

Tema:

"I matti siamo noi quando nessuno ci capisce"

HAMLET TRAVESTIE

16-01-16

 

Tema:

Famiglia: forze centrifughe o centripete?

BERRETTO A SONAGLI

13-01-16

 

Tema:

Sempre in maschera

TERRA MATTA

04-02-16

 

Tema:

Italia problematica, Italia difficile, Italia nostra

MEDEA

08-03-16

 

Tema:

Dipendenza dall'amore

HAND PLAY

20-11-15

 

Tema:

Relazioni digitali: teatro 2.0

bottom of page